104 Scherzi Zen by Thomas Cleary

104 Scherzi Zen by Thomas Cleary

autore:Thomas Cleary
Format: mobi, epub
editore: SoftBook
pubblicato: 2009-03-15T23:51:23+00:00


Ho preso in giro

Buddha e maestri zen

per settantatré anni.

Come parola ultima…

quale? quale?

Kaaa!

Chiusi gli occhi, morì.

Il maestro delle sottigliezze

Tōrei praticò dapprima con il maestro Kogetsu e poi si sottopose a un duro apprendistato con Hakuin.

Ben preparato dal suo precedente lavoro con Kogetsu, raggiunse ben presto il risveglio con Hakuin, di cui, in pochi anni, apprese per intero l'insegnamento più profondo.

Sfortunatamente le pratiche ascetiche lo fecero ammalare gravemente. Non trovando nessuna cura medica, si disse: "Anche se ho scoperto la fonte e i metodi dello Zen, a che cosa mi servono se a questo punto muoio?".

Scrisse allora un libro intitolato L'inesauribile lampada dello Zen. Mostrandolo a Hakuin, dichiarò: «Se in questo scritto c'è qualcosa di valido, vorrei trasmetterlo alle future generazioni. Se invece sono solo chiacchiere, lo brucerò».

Hakuin lo esaminò e gli rispose: «Questo libro servirà ad aprire gli occhi alle future generazioni».

In seguito Tōrei lasciò Hakuin e andò a Kyoto, dove cercò di curare la malattia, rassegnato comunque ad accettare la propria sorte.

Un giorno, mentre si trovava in uno stato di vuoto mentale, all'improvviso vide l'intera esperienza di vita di Hakuin. E, da quel momento, guarì.

Pieno di gioia, scrisse una lettera a Hakuin raccontandogli che cosa era accaduto. Il grande maestro lo richiamò e lo nominò suo successore.

Dopo la guarigione, Tōrei e Hakuin lavorarono insieme per fissare un curriculum di studi per la scuola zen. La maggior parte del lavoro fu svolta evidentemente da Tōrei. Quando in seguito le energie di Hakuin diminuirono, Tōrei cercò di sollecitare e di incoraggiare i discepoli. Molti non avevano ancora approfondito la loro realizzazione; e fu lui a portarla a compimento.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.